Un sabato particolare, in cui ippica e musica formano un connubio spettacolare ed emozionante. Il 16 maggio l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita dalle ore 14:35 la 31^ giornata di galoppo con in evidenza, tra le otto prove del programma, la listed per il Premio Bereguardo con protagonisti i cavalli di 4 anni ed oltre che si confrontano sul miglio. La Super Condizionata per il Premio Mario Incisa Della Rocchetta per le sole femmine di 3 anni sui 2.000 metri e, dal palinsesto di Roma-Capannelle spicca il Super Handicap di classe 1 valido come Premio Tadolina sempre riservato alle femmine di 4 anni e oltre sulla distanza del miglio. Allo stesso tempo, però, lo storico impianto di piazzale dello Sport 16 si trasforma in palcoscenico per la nuova edizione di Piano City Milano con la doppia esibizione, alle ore 18 e alle ore 19, di Guido Orso Coppin, uno dei più promettenti pianisti italiani della sua generazione.
L’analisi delle corse principali:
QUARTA CORSA – PREMIO BEREGUARDO – Ed ecco il Bereguardo, listed sul miglio di pista grande per i cavalli di 3 anni ed oltre nonché fondamentale tappa di avvicinamento al Carlo Vittadini. Non si inventa niente e si va dritti con Kabir, che sulla carta e sulle due prestazioni stagionali resta un gradino sopra tutti ad onta dei due chili che ora sarà costretto a rendere. Il suo compagno di colori Interstellar, e il suo runner-up del Natale di Roma, Lost President, saranno i primi a cercare di coglierlo in fallo, ma anche un Heldtoransom tornato tonico e un Wait And Power che potrebbe correre in progresso dopo il rientro tranquillo. Attenzione anche a Bellator.
QUINTA CORSA – PREMIO MARIO INCISA DELLA ROCCHETTA – Subito dopo il Bereguardo arriva l’Incisa della Rochetta, super condizionataper le femmine di 3 anni sul doppio chilometro, ultimo test in vista delle Oaks d’Italia del prossimo 21 giugno. Per quello che si è visto finora Whisperwood è quella che setta lo standard, imbattuta nelle due corse disputate sulla distanza sempre con un buon piglio. Le cattive però sono tante, a cominciare dalla sua runner-up dello Zanoletti Pomeranica che cresce di corsa in corsa per continuare con Chelsea Believe e Regina Di Spade che hanno corso con onore nel Regina Elena e che intrigano non poco nel loro tentativo, ma pure con le vincitrici di maiden Sax Impact e Ravenna Red che giustamente si testano a questo livello.
OTTAVA CORSA – PREMIO TADOLINA – Memorial Patrizio Galli – Il bel sabato tra ippica e musica all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude con l’ennesima prova di giornata ereditata da Roma-Capannelle, il Tadolina. La corsa è intitolata alla memoria di Patrizio Galli, e si tratta di un Super Handicap per le femmine anziane sul miglio di pista grande. Una chiusura alla grande vedendo la qualità e il tasso di competitività dove Love Words vale ancora la prima linea nella sua caccia alla scala reale, ma con questi chili di vantaggio e sull’auspicabile passo avanti che marcherà dopo il rientro, Love Tonight è quella da collocare in pole position, ricordando che è anche la campionessa in carica. Tutte le altre hanno comunque possibilità, con una citazione a parte per Orangerie, che ha esordito in Italia con un proemiate secondo posto dal quale è attesa in progresso.
























